* Questi prodotti sono disponibili esclusivamente attraverso il team Griesser e i nostri partner specializzati Expert (persiane solo da parte dei nostri partner specializzati Expert).
I partner specializzati Expert ricevono una formazione specifica sui prodotti e vi danno la sicurezza che il montaggio venga eseguito a regola d'arte.

Notizie

Con coraggio verso il futuro:

Griesser inaugura la nuova tappa del progetto di ricostruzione dell’azienda

Griesser AG, con sede centrale ad Aadorf in Turgovia, è una delle aziende leader in Europa per la protezione solare e contro le intemperie di finestre e terrazze. Per la sostituzione dell’ormai datato impianto di verniciatura sono necessari grandi lavori di ristrutturazione e ampliamento nell’area della sede centrale di Aadorf. I lavori edilizi sono iniziati a giugno 2020. Mercoledì 23 settembre 2020 un importante gesto simbolico ha inaugurato la seconda tappa del progetto di ricostruzione del nuovo capannone produttivo.

Dal 1882 la sede centrale di Aadorf è il quartier generale di Griesser AG, divenuta ormai da tempo una delle imprese leader in Europa per la protezione solare e contro le intemperie di finestre e terrazze.

La demolizione e la ricostruzione di uno dei capannoni, l’ampliamento di un padiglione produttivo già esistente, la sostituzione dell’impianto di verniciatura in polvere che vanta ormai più di 20 anni di onorata carriera, e l’allestimento di un magazzino automatico porteranno a un aumento considerevole della produttività e dell’efficienza energetica. Se tutto procede secondo i piani, Griesser dovrebbe concludere il progetto edilizio entro l’estate del 2021 per poi proseguire con l’installazione e la messa in servizio degli impianti.

Il fatto che Griesser stia riuscendo a tenere fede alla tabella di marcia originaria stabilita per i lavori mostra che l’azienda guarda al futuro con coraggio, anche in tempo di coronavirus. Si tratta di un impegno di investimento nella storica sede in Svizzera e, al contempo, di un voto esplicito alla filosofia di questo marchio ricco di tradizione.

Radici saldamente ancorate a questa comunità, anche in futuro

Nelle parole che hanno accompagnato questo importante gesto simbolico il CEO Urs Neuhauser ha voluto sottolineare come «nonostante Griesser sia rappresentata in 20 Paesi nel mondo, la Svizzera è e resterà la principale sede produttiva dell’azienda». Matthias Küng, presidente della municipalità di Aadorf ha messo in evidenza i 138 anni di storia che legano Griesser al comune turgoviese. «Questa azienda di lunga tradizione è un importantissimo datore di lavoro ed è ben voluta dalla popolazione», ha continuato Küng. Ciò che apprezza maggiormente è che Aadorf, primo comune svizzero a ottenere la label «Città dell’energia» nel 1999, e Griesser siano sulla stessa lunghezza d’onda anche per quanto riguarda la sostenibilità.

Data la posizione in cui sorge l’azienda, i cui terreni sono attraversati dal letto del Lützelmurg – precisamente, il fiume diventa sotterraneo e scorre proprio sotto il capannone dell’azienda – il progetto di ricostruzione nasconde sfide particolarmente impegnative. «Oltre ai lavori di modifica e ampliamento veri e propri, sono state necessarie specifiche autorizzazioni in materia di tutela dei corsi d’acqua e delle acque di montagna», ha spiegato la consigliera di Stato turgoviese Carmen Haag del Dipartimento per l’edilizia e l’ambiente, spendendo parole di elogio per la continua e fruttuosa collaborazione con Griesser durante la fase di progettazione e ottenimento delle autorizzazioni.

Dopo i discorsi istituzionali, il presidente del consiglio di amministrazione Walter Strässle ha seppellito, come gesto simbolico, nel cemento della pavimentazione del cantiere una capsula del tempo contenente tutti gli elaborati planimetrici e i progetti insieme a una copia attuale del quotidiano locale.

Argomenti

Contact icon
Mail icon
Griesser S.r.l.
Via Cavalier Brunetto 31
10077 San Maurizio Canavese
Italia

Telefono +39 011 927 94 42
Fax +39 011 927 57 89