* Questi prodotti sono disponibili esclusivamente attraverso il team Griesser e i nostri partner specializzati Expert (persiane solo da parte dei nostri partner specializzati Expert).
I partner specializzati Expert ricevono una formazione specifica sui prodotti e vi danno la sicurezza che il montaggio venga eseguito a regola d'arte.

Notizie

Da Griesser, apprendisti in azione per proteggere l'ambiente

Ogni anno, la fondazione myClimate organizza l'atelier dell'energia e del clima, un concorso di progetti su scala nazionale, in Svizzera...

... rivolto agli apprendisti e orientato alla protezione del clima e all'efficienza energetica. Nel 2018 Griesser ha messo i suoi apprendisti alla prova, lanciando la sua personale sfida energetica. Ritorno su un anno ricco di innovazioni.

Non meno di 24 apprendisti, di sei professioni diverse, hanno partecipato al "Company Challenge" proposto da Griesser allo scopo di vincere il concorso dell'atelier dell'energia e del clima. Nell'ambito di questa competizione, la fondazione myClimate ha offerto un programma di formazione in cui gli apprendisti hanno potuto attuare progetti concreti e innovativi sulla protezione del clima, sull'efficienza energetica e sulla sostenibilità nella loro azienda d'appartenenza.

I giovani elementi hanno trascorso sei mesi lavorando alacremente e attivamente alla protezione del clima. Hanno sviluppato idee e progetti concreti che avranno un impatto duraturo sulle loro operazioni, quali ad esempio la produzione senza carta, la riduzione dell'uso dei bicchierini di plastica o la riduzione del consumo di elettricità e d'acqua.

I progetti sono stati realizzati fino alla primavera, dopodiché sono stati presentati, valutati e ricompensati durante una cerimonia interna e una consegna dei premi. Il risultato? Impressionante. Numerosi progetti ambientali efficienti sono stati elaborati e attuati con successo:

  • Conservazione dell'acqua
    L'obiettivo del progetto "Risparmio idrico" è quello di ridurre le emissioni di CO2 e i costi grazie all'ottimizzazione dei trasporti. Vengono analizzati gli itinerari e i mezzi di trasporto, in modo da proporre soluzioni.

  • Passaggio al digitale
    Ridurre il consumo di carta di un servizio. Ciò dev'essere reso possibile grazie ad un ampliamento del sistema. La classificazione è digitale e non è più nei dossier cartacei.

  • Fabbricazione senza carta
    Una parte della carta viene utilizzata durante il processo di fabbricazione del prodotto. L'obiettivo dell'apprendista è quello di ridurne al minimo il consumo. Una soluzione prevede l'uso della tecnologia di trasferimento dell'energia tramite l'identificazione a radiofrequenza (RFID).

  • Ridurre i bicchierini di plastica
    Negli uffici, ogni anno, viene usata una quantità infinita di bicchierini di plastica. Nell'ambito di questo progetto vengono messe a disposizione delle bottiglie a tutti i dipendenti. Inoltre, nelle sale riunioni vengono forniti bicchieri e caraffe in modo da ridurre l'uso della plastica sotto forma di bicchierini e bottiglie.

Il terzetto di apprendisti Griesser composto da Manuel Keller, Luca Marti e Jelisej Tschan ha conquistato il primo posto nel concorso finale svizzero myClimate nella categoria "Energia", grazie al progetto "Risparmio idrico". Il terzo posto è invece andato al gruppo di lavoro composto da Carina Wegmüller, Simon Liechti, Ramon Eberle e Fabio Angst, sul tema "Ridurre i bicchierini in plastica". In tanti speravano in un così bel risultato, ma pochi ci credevano davvero. La gioia del successo è stata enorme ed è la conferma dell'impegno in una giusta causa.

Immagini

Argomenti

Contact icon
Mail icon
Griesser S.r.l.
Via Cavalier Brunetto 31
10077 San Maurizio Canavese
Italia

Telefono +39 011 927 94 42
Fax +39 011 927 57 89