Notizie

"Vivi l’oggi, agisci per il domani"

5 domande a Daniel Stolz | responsabile della sostenibilità presso Griesser

"Daniel, cosa significa "sostenibilità" per Lei a livello personale?"

Nel 2019 è nata mia figlia Ella. Quello è stato un anno straordinario per me e in un certo senso è stato anche l’anno di nascita della gioventù per il clima. Ella e la gioventù per il clima non possono essere più ignorati. La gioventù per il clima mi ha indicato le sfide da affrontare ed Ella mi mostra giorno dopo giorno perché vale la pena impegnarsi attivamente in tal senso. Oggi vivo all’insegna del motto "Vivi l’oggi, agisci per il domani". O in altre parole, godo a pieno la mia vita ma sono diventato molto più attento alle mie azioni.

"E cosa significa sostenibilità per l’azienda Griesser?"

In Griesser il tema della sostenibilità si è imposto in particolare negli ultimi anni. Un’attività imprenditoriale sostenibile sul piano ecologico, sociale ed economico è il chiaro intento del management. Integriamo il tema della sostenibilità nei nostri processi strategici e di innovazione. È una delle principali promesse del marchio. Forse oggi non riusciamo ancora a vincere dei premi per la sostenibilità, ma abbiamo già creato le basi e le linee guida per un futuro sostenibile.

"Quali obiettivi concreti si è prefissata Griesser?"

Griesser si adegua alle principali nazioni e ha fatto dell’obiettivo zero emissioni nette nel 2050 il proprio vessillo. Per quanto riguarda il bilancio di CO2 abbiamo già delineato una tabella di marcia fino al 2035. Raggiungendo i vari obiettivi, quali "parco veicoli senza emissioni entro il 2030" ed "edifici a impatto climatico zero entro il 2035", già nel 2035 avremo compiuto un passo importante in direzione di un futuro sostenibile. Teniamo sempre sott’occhio il nostro obiettivo e integriamo costantemente la nostra tabella di marcia.

"Griesser ha fatto dello slogan "inspired by the Sun" il proprio vessillo. Secondo lei in che modo specifico Griesser è fonte di ispirazione per il tema della sostenibilità?"

Il modo schietto e trasparente in cui affrontiamo il tema della sostenibilità nel suo complesso è fonte di grande ispirazione. Siamo assetati di conoscenza e desideriamo imparare dall’esperienza. Tutto ciò è incredibilmente avvincente e stimolante. Abbiamo numerosi collaboratori operosi che contribuiscono attivamente con ottime idee. Sono dietro le quinte della nostra politica di sostenibilità e al contempo parte di essa.

La nostra maggiore innovazione del momento è, a mio parere, nel settore della mobilità elettrica. Insieme ai nostri collaboratori stiamo delineando una parte del nostro modello di business non solo in modo più rispettoso per l’ambiente, ma anche nettamente più efficiente per i nostri clienti.

"E come si prospetta la situazione per i prodotti Griesser?"

Griesser è partner attivo di myclimate* dal 2008. Il bilancio delle emissioni di CO2 stilato da myclimate ha evidenziato che le nostre tende automatizzate presentano già oggi un bilancio di CO2 positivo riferito all’intero ciclo di vita del prodotto. Con innovazioni mirate per i nostri prodotti e servizi e con l’attuazione della nostra tabella di marcia, in futuro riusciremo a "vendere" una protezione del clima ancora maggiore.

Affrontiamo anche la tematica dell’alluminio che costituisce tanti dei nostri prodotti. Sebbene già sin d’ora cerchiamo di utilizzare alluminio riciclato, le analisi di myclimate hanno evidenziato chiaramente che gran parte della nostra impronta è dovuta all’alluminio. A livello interno sono già state avviate iniziative per affrontare la sfida di ridurre e sostituire l’alluminio. Siamo curiosi di vedere cosa riusciremo a fare. Abbiamo tanti progetti.

* myclimate è il fornitore leader di misure di compensazione delle emissioni di CO2 e di consulenze sulla protezione del clima. L’organizzazione sviluppa importanti progetti di protezione del clima a livello locale e globale.