* Questi prodotti sono disponibili esclusivamente attraverso il team Griesser e i nostri partner specializzati Expert (persiane solo da parte dei nostri partner specializzati Expert).
I partner specializzati Expert ricevono una formazione specifica sui prodotti e vi danno la sicurezza che il montaggio venga eseguito a regola d'arte.

Chi Siamo

myclimate

Insieme a myclimate - l’impegno costruttivo per la protezione del clima


Dal 2008 Griesser collabora con successo con myclimate, in particolare per quanto riguarda la compensazione di CO2, la formazione, lo sviluppo e l’attuazione di una strategia climatica a livello aziendale.

Da 140 anni il nostro core business sono i prodotti per la protezione solare. I nostri prodotti aumentano l’efficienza energetica di edifici e impianti e influiscono direttamente sulla regolazione della temperatura, pertanto operiamo già a beneficio del clima. Ma anche al di là delle funzioni dei prodotti, siamo impegnati nella protezione del clima in tutti i settori.

Il ricavato del riciclaggio viene devoluto a progetti di protezione del clima
Collaboriamo con myclimate dal 2008 e stiamo ampliando costantemente il nostro impegno per la protezione del clima. La collaborazione è iniziata all’epoca nell’ambito della compensazione di CO2. Per essere più precisi, fino al 2015 Griesser ha devoluto i fondi ricavati dal ritiro e dal riciclo delle vecchie tende ai progetti di protezione del clima di myclimate, risparmiando così indirettamente CO2.

A partire dal 2022, compenseremo nuovamente parte delle nostre emissioni inevitabili di gas serra attraverso i progetti di protezione del clima di myclimate. Grazie alle ampie attività di riduzione della nostra impronta aziendale, non sorprende che il volume delle compensazioni diminuisca di anno in anno. Per noi la compensazione è quindi solo una soluzione transitoria che si sta riducendo costantemente grazie agli sforzi di riduzione.

Sostegno alla formazione sul clima
Qualche anno dopo abbiamo iniziato a sostenere i progetti educativi di myclimate, oltre alle donazioni ai progetti di protezione del clima di myclimate. In qualità di importante azienda di formazione, siamo coinvolti nella formazione sul clima dal 2016, supportando i nostri apprendisti e quelli di altre aziende.

La tutela dell’ambiente e del clima è vissuta e insegnata ai collaboratori e agli apprendisti. Coinvolgiamo i nostri giovani nella progettazione di misure concrete di protezione ambientale. Già due volte gli apprendisti hanno potuto mostrare la propria creatività nel quadro della competizione Griesser Company Challenge e contribuire attivamente alla riduzione dell’impronta aziendale di CO2 con le loro idee e progetti. Ogni due anni partecipiamo alla competizione Company Challenge con i nostri apprendisti.

Abbiamo anche partecipato come partner finanziatore al programma educativo globale myclimate Laboratorio dell’energia e del clima, un concorso nazionale di progetti per apprendisti nel campo della protezione del clima e dell’efficienza energetica tra il 2016 e il 2021. Grazie a questo sostegno, oltre ai nostri apprendisti, sono stati raggiunti innumerevoli altri giovani apprendisti in tutta la Svizzera.

Griesser implementa una strategia globale per il clima
Nel 2018 abbiamo deciso di affrontare il tema della protezione del clima in modo ancora più strategico e globale, basandoci su una visione climatica ampia.

Sulla base di un bilancio delle emissioni di CO2, in collaborazione con myclimate è stata sviluppata una visione climatica con chiare indicazioni per il periodo 2019-2021. Attualmente stiamo realizzando la nostra visione.

In questo modo continueremo a cercare di dare un contributo efficace alla protezione del clima, non solo in termini di responsabilità aziendale, ma anche nelle aree dell’innovazione di prodotto e dello sviluppo commerciale.

Un aspetto particolarmente interessante di questo processo è stata la conferma che i nostri prodotti fanno già parte della soluzione di protezione climatica per gli edifici. I sistemi di protezione solare regolano infatti l’equilibrio tra caldo e freddo negli edifici, trattenendo il calore all’interno dell’edificio o bloccando la luce solare a seconda della stagione.